Di un personaggio complesso come Silvio Berlusconi si possono sostenere tesi, antitesi e sintesi. Ogni opinione è legittima, ogni punto di vista è rispettabile. I dati però sono dati e parlano chiaro. Berlusconi è stato di gran lunga il primo ministro più longevo del dopoguerra, restando in carica per 3339 giorni complessivi, davanti al simbolo della Prima Repubblica, Giulio Andreotti (2678 giorni) e al padre della rinascita italiana, Alcide De Gasperi (2591 giorni).

Anche se prendiamo in considerazione i giorni di governo effettivi, il Cavaliere domina, arrivando a quota 3291, seguito da De Gasperi (2485) e dal Divo Giulio (2219). Del resto, Silvio detiene pure il record per il singolo governo più duraturo (1412 giorni, Berlusconi II, dall’11 giugno 2001 al 23 aprile 2005), precedendo…Silvio (1287 giorni, Berlusconi IV, dall’8 maggio 2008 al 16 novembre 2011).

È nella logica delle cose che al protagonista assoluto della politica italiana degli ultimi decenni venga dedicato un aeroporto a Milano, come ne è stato intitolato uno al Presidente John F. Kennedy a New York e uno a Parigi al Presidente-Generale Charles de Gaulle. Va ricordato, inoltre, che Berlusconi non è mai arrivato alla guida del governo per giochi di Palazzo o alchimie parlamentari, come è accaduto ad alcuni banchieri e/o professori, ma sempre a furor di popolo, in seguito alla vittoria di elezioni libere e democratiche.

Trovo normale che sia stata dedicata la Malpensa all’uomo che più a lungo ha governato l’Italia repubblicana. Sottolineo che ho scritto “normale”, non “giusto” o il suo contrario “sbagliato”, termini che appartengono alle categorie dell’etica e non delle analisi politiche e storiche. Personalmente capisco chi vede la questione in un’altra ottica, o fa dell’ironia sulla leggendaria passione del Berlusca per il gentil sesso.

Come Guido Mattioni, giornalista di lungo corso e romanziere, che sulla sua pagina Facebook ha scritto: “Circola la voce che all’aeroporto internazionale della Malpensa, appena intitolato a Silvio Berlusconi, verrà cambiato anche un termine tecnico, quantomeno per coerenza e anche per motivi simbolici. Gli aerei in partenza non saranno più classificati ‘in fase di decollo’, bensì di erezione”.

Non riesco invece a capacitarmi della rabbia e del livore riversati da qualcuno, in particolare sui social, come se Silvio avesse fatto loro del male a livello personale. Odio e rancore non dovrebbero trovare spazio nel dibattito sociopolitico. Senza contare che sono sentimenti che logorano chi li prova.

Del testo di Massimo Chioda ho apprezzato il tono non offensivo e l’analisi articolata e originale. Anche se a mio avviso è tesi ardita sostenere che il Centrodestra ha titolato Malpensa a Berlusconi, non per rendergli omaggio, ma proprio per scatenare un clima di contrapposizione che gli sarebbe necessario per rilanciarsi, dopo che alle elezioni europee ha perso complessivamente 1.200.000 voti rispetto alle politiche del 2022. Dato che formalmente è corretto, ma che non tiene conto che alle europee hanno votato 24 milioni di italiani, pari a un’affluenza del 49%, contro i 29 milioni di votanti delle politiche (64% di affluenza).

I tre partiti maggiori del Cdx hanno avuto il 47,32% dei voti, rispetto al 43,79 dell’intera coalizione alle politiche. Unica compagine di governo a essere cresciuta nei più importanti Paesi europei. Nel mio intervento, ho parlato solo degli aspetti politici di Berlusconi e non mi sono soffermato sui suoi successi in altri campi, che lo rendono quasi un moderno polimata Per sdrammatizzare un tema che, a mio avviso, ha scatenato una rabbia immotivata, concludo dicendo che, personalmente, dedicherei un aeroporto a chiunque riuscisse a vincere 5 Coppe dei Campioni.

Milo Goj

Milo Goj

Milo Goj, attuale direttore responsabile de L’Incontro, ha diretto nella sua carriera altri giornali prestigiosi, come Espansione, Harvard Business Review (versione italiana), Sport Economy, Il Valore,...

Discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *