Spesso quando si pensa al fumetto lo si immagina, sbagliando, come un genere minore, una forma d’arte di poca valenza. Non c’è nulla di più sbagliato! Che l’Italia sia legata al fumetto da una lunga tradizione è una cosa nota: sin dagli albori, grandi autori hanno utilizzato la “Nona Arte” (citando il poeta Ricciotto Canudo) per affrontare tematiche complesse e di un certo spessore, affascinando intere generazioni di lettori.
Il rapporto tra il fumetto, l’illustrazione, il comic e le loro contaminazioni con le altre forme d’arte è al centro di “Sconfinamenti”, la nuova rassegna in programma a Roma dal 5 all’8 giugno presso Capitolium Art Gallery, in via delle Mantellate 14/b, nel cuore di Trastevere.
Un’indagine artistica condotta in quattro giorni da importanti artisti, al centro di talk, incontri, proiezioni, concerti, live painting. Inoltre, verrà inaugurata un’esposizione di tavole originali degli stessi protagonisti coinvolti nella manifestazione, che resterà esposta per tutto giugno e luglio. La forza ed il vigore della “Nona Arte” italiana negli ultimi tempi stanno crescendo esponenzialmente, facendo risuonare l’eco oltre le mura papaline, tra le strade francesi, con la grande mostra al Centre Pompidou di Parigi, aperta da maggio a novembre 2024.
“Sconfinamenti” esplora questo universo con un occhio sia artistico che scientifico, proponendo panel di approfondimento e ricerche inedite. Si parte con la ricostruzione della leggendaria performance del 1GG4 di Hugo Pratt, immortalata dall’occhio indagatore della grande fotografa Elisabetta Catalano.
Le fotografie, che ritraggono Pratt mentre dipinge un Corto Maltese su vetro a grandezza naturale, saranno esposte in una sala esclusiva, grazie alla collaborazione con l’Archivio Elisabetta Catalano. La rassegna ospita anche una galleria esclusiva di opere della Collezione Tricromia di Giuseppina Frassino, una storica galleria che da 35 anni è un faro nel mondo dell’illustrazione. Tra le opere esposte, brillano quelle di Lorenzo Mattotti, celebrato come uno dei più originali illustratori contemporanei, in un parallelismo artistico con Francis Bacon.
Esposte anche le straordinarie tavole del principe dei fumettisti dell’est Europa, Alexander Zograf sulle Bombe Intelligenti, disegnate a Belgrado nel 1999 nelle poche ore di luce disponibili durante i bombardamenti Nato. Di grande interesse gli appuntamenti con Lamberto Pignotti, pioniere della poesia visiva, e la presentazione del nuovo libro, “Viaggio in Transiberiana per sconfiggere la noia”. Tra le esclusive della rassegna, inoltre, spiccano le animazioni di Vauro per “Servizio pubblico” di Michele Santoro, le tavole inedite di Enrique Breccia, e le opere di Giorgio Carpinteri per “Pinocchio”.
Mascotte dell’esposizione le mitiche tavole di Cinzia Leone per “Smemoranda” e le recensioni cinematografiche a fumetti di Stefano Disegni per “Ciak”. In “Sconfinamenti”, l’arte contemporanea incontra i comics tra creatività e innovazione. Tra gli artisti presenti, nomi come Lillo e Greg, che contribuiranno a rendere questa manifestazione un crocevia di esperienze indimenticabili.
Martina De Tiberis