Dopo un’attesa di ben quattro anni torna in scena il Premio Ricoh che, in questa edizione si chiama “All Stars”. È il nome scelto da Ricoh Italia per riunire i vincitori di tutte le edizioni passate, chiamati a rappresentare i principi “ESG” (criteri ambientali, sociali e di governance), al centro della strategia aziendale. Il Premio è nato nel lontano 2010, ideato per Ricoh Italia da ArtRelation, con la collaborazione inizialmente della Provincia di Milano e successivamente e della Regione Lombardia, oltre che con il patrocinio del Comune di Vimodrone, dove ha sede Ricoh Italia. Ha offerto per 10 anni ai giovani artisti un’occasione di confronto e visibilità.
Attraverso la contemporary art, nel pomeriggio di giovedì 16 maggio, presso il prestigioso Spazio Mostre N3 di Palazzo Lombardia, a Milano, è stata inaugurata un’esposizione con le opere dei 29 partecipanti: si tratta di 16 dipinti, 3 sculture e 10 fotografie o arte digitale.
La “special edition” di quest’anno ha visto la partecipazione sia dei vincitori “assoluti”, sia di quelli delle “categorie” (pittura/disegno, scultura/installazioni e arte tecnologica) in cui era precedentemente articolato il premio. “Siamo orgogliosi di questo progetto che conferma il nostro impegno per l’arte e la cultura, due ambiti che svolgono un ruolo fondamentale per la collettività e contribuiscono in modo determinante allo sviluppo sostenibile.
In questo Premio converge in maniera chiara l’approccio ESG (Environmental, Social, Governance) che caratterizza l’identità e i valori di Ricoh. Vogliamo porre in primo piano le persone per promuovere l’inclusione giovanile e valorizzare i talenti”, ha commentato Davide Oriani, Ceo di Ricoh Italia.
Le opere verranno valutate da una giuria, presieduta da Giorgio Grasso, critico d’arte e Presidente della Fondazione Arte Contemporanea, e composta da esponenti del mondo dell’arte, della comunicazione, del business e delle istituzioni. Per la prima volta, inoltre, anche i dipendenti Ricoh sono invitati a esprimere le loro preferenze: l’opera che riceverà maggiori consensi avrà un voto equivalente a quello di un giurato.
Durante il finissage, previsto il prossimo 30 maggio, verranno proclamati due vincitori, uno per il “Premio Sostenibilità”, conferito all’artista che ha meglio interpretato il tema ESG, e l’altro per il “Premio della Critica”, assegnato, invece, per il lavoro ritenuto più meritevole dal punto di vista prettamente artistico.
Ancora una volta il Gruppo Ricoh, grazie alle numerose iniziative, rappresenta il terreno fertile in cui far crescere le ambizioni costruttive e positive delle giovani generazioni, cooperando alla costruzione di un mondo migliore. Le due opere, come da tradizione, saranno acquistate da Ricoh Italia ed entreranno a far parte della collezione dell’azienda.
Martina De Tiberis