La ricorrenza storica del XX Settembre 1870, che pose fine allo Stato Pontificio (esteso a Lazio, Emilia-Romagna, Marche, Umbria), ai poteri assoluti del papa-re, alle sanguinose repressioni dei moti rivoluzionari realizzando l’unità d’Italia e la sua capitale Roma, è stata rievocata, come ogni anno, a Rivoli e a Torino.
Per iniziativa dell’Associazione culturale “La Meridiana” il 18 settembre nella sala del Consiglio Comunale di Rivoli si è svolta una sessione rievocativa mediante relazioni storiche di Massimo L. Salvadori, Adriano Viarengo, moderatore Tullio Monti, proiezione di filmati, pubblico dibattito.
Domenica 19 settembre nei giardini La Marmora ha avuto luogo, alla presenza di molti cittadini, una manifestazione commemorativa. Dopo il saluto della vice Sindaca e le salve di cannone sono intervenuti con applauditi discorsi Tullio Monti, studioso della laicità, il dott. Pierino Marazzani, medico, il presidente onorario dell’Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno” avv. Bruno Segre, giornalista ex-partigiano. Quindi i membri della fanfara dell’Associazione Bersaglieri hanno eseguito le loro caratteristiche musiche, che ricordano l’entrata dei bersaglieri attraverso la Breccia di Porta Pia.
Il giorno successivo a Torino, in piazza Savoia, dinnanzi all’obelisco edificato nel 1859 per celebrare le leggi Siccardi, che introdussero la separazione fra Stato e Chiesa, si è tenuta l’annuale manifestazione per ricordare il XX Settembre, promossa dall’Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno” e dalla locale sezione dell’ANPPIA.
Il presidente avv. Bruno Segre ha introdotto la serie degli interventi dinnanzi ai numerosi cittadini. Hanno successivamente espresso le opinioni sulla Breccia di Porta Pia, sulla fine dello Stato Pontificio e sull’Unità d’Italia con Roma Capitale, sul Concordato del 1929 fra Mussolini e il card. Gasparri, sull’insegnamento obbligatorio della religione cattolica, sull’affissione del crocifisso nelle aule scolastiche, sull’inserimento dei Patti Lateranensi negli articoli 7 e 8 della Costituzione, sulla revisione del Concordato firmata nel 1984 da Craxi e dal card. Casaroli, sui molti privilegi tuttora riservati al Vaticano, sul sistema truffaldino dell’8 per mille IRPEF che dona alla Chiesa contributi ad essa non destinati, sull’invito del Consiglio Europeo all’Italia affinché ricuperi le tasse non pagate dal Vaticano, sulla recente sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Unite in merito alla rimozione del crocifisso dalle aule scolastiche i seguenti oratori:
- SERGIO ROVASIO (Ass. Radicale “Marco Pannella”): “Libertà, laicità dello Stato, 8 x mille”
- CESARE PIANCIOLA (Coordinam. Laicità della Scuola): “Laicità della Scuola pubblica”
- MATTEO TONAZZO (UAAR Torino): “Stato, Chiesa cattolica e diritti alla persona”
- MARIA CHIARA ACCIARINI (Comitato “Guidetti Serra”)
- CARLO ZORZI (“La Meridiana”): “Frammenti di laicità a Rivoli”
- GIUSEPPE BONFRATELLO (Centro docum. “Labriola”): “Il XX Settembre, la Comune di Parigi e la lotta per la libertà”
- SILVJA MANZI (Ass. radicale “Aglietta”)
Bruno Segre