Questa volta proveremo a partire non dal centro. Inizieremo il nostro viaggio da quelle che sono – da molti e da sempre – considerate “i margini”, l’esterno, la cintura: le periferie. Sulla carta e nella realtà. Ma topografia e luoghi comuni a parte, che cosa sono esattamente le periferie? Chi ci vive, chi ci abita, chi ci cresce? Chi le attraversa solo di passaggio e chi ci trascorre un’intera esistenza? Luoghi dell’anima, pantani o laboratorio per il futuro? Qual è la situazione torinese? Come sono cambiate nel corso dei decenni e come cambieranno? E soprattutto qual è il rapporto che hanno i giovani?
Per cercare di capire meglio, per ascoltare con attenzione tutte le istanze che provengono dalle aree metropolitane che compongono la città di Torino e per promuovere un dibattito costruttivo in vista delle prossime elezioni amministrative, L’Incontro invita la sua comunità (e chiunque voglia farne parte) all’appuntamento webinar “Città, giovani e periferie. Come ripensare il futuro dei centri urbani”.
Giovedì 27 maggio, alle 18, in diretta Facebook e Zoom, dialogheremo insieme a Laura Orestano, CEO e direttrice generale SocialFare e a Lorenzo Benussi e Luciano Sciascia della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.
Saranno presenti anche il direttore dell’Incontro Alessandro Cappai, il presidente della Società Editrice L’Incontro Srl Riccardo Rossotto e Nicolò Milanesio Arpino.
Il webinar fa parte del ciclo “Visioni e innovazione sociale nella città che cambia” ed è il penultimo di quattro appuntamenti. I video e i riassunti dei precedenti incontri sono disponibili sul nostro sito e sui canali social.
La Redazione