L’editore Riccardo Rossotto

Riccardo Rossotto, avvocato ed editore di questo giornale, ritorna al Circolo dei Lettori di Torino con una serie di tre conferenze sul tema di stretta attualità: la genesi delle Guerre Civili.

Chi Soffia sul Fuoco

Nei tre incontri Rossotto metterà a fuoco la violenza fisica e psicologica ormai considerato come unico strumento per risolvere le crisi tra i popoli.

La guerra del Donbas“, dice Rossotto, “ci ha costretti a confrontarci di nuovo con la peggior tragedia che una nazione può subire: lo scoppio di una guerra civile. Cittadini, parenti, padri, figli e amici che interrompono traumaticamente una coesistenza pacifica e, abbandonando il confronto, si armano per sopraffarsi. La violenza fisica e psicologica diventa l’unico strumento per risolvere la crisi: non si vuole solo prevalere, si vuole annientare il nemico “della porta accanto””.

Perché è successo e, soprattutto, perché continua a succedere?

Nei tre incontri si analizzeranno le cause originarie, le responsabilità delle leadership coinvolte e le conseguenze per i popoli.

🔥 mercoledì 17 gennaio h 18

Genesi e cause: l’Antica Roma (49-45 a.C.)
Cosa si intende per «guerra civile»? Che differenza c’è con il termine «rivoluzione»? Chi è responsabile di queste tragedie? Perché si ripetono nei secoli? Il viaggio a ritroso nella Storia comincia con l’analisi dell’Antica Roma di Mario e Silla.

🔥 mercoledì 31 gennaio h 18

Le guerre civili americana e russa
Una retrospettiva sulle cause che hanno scatenato la guerra civile americana (1861-1865) e la guerra civile russa (1918-1922).

🔥 martedì 13 febbraio h 18

I due casi europei: Spagna e Italia
Dalla guerra civile spagnola (1936-1939) alla guerra civile italiana (1943-1945).

Gli incontri della scorsa primavera

Nei mesi di maggio e giugno del 2023 Rossotto era stato l’artefice e il conduttore di “Biografie parallele: storie di vita, storie di libertà”. Anche in quel caso tre conferenze a tema che avevano lo scopo di ripercorrere le vite di grandi fautori del pensiero liberale “per cercare di comprendere meglio il presente e prepararci al futuro che verrà”.

Tre eventi molto seguiti

Gli eventi, seguiti da un pubblico attento ed appassionato, grazie anche alla “verve” con la quale Rossotto riesce a catturare l’attenzione dell’uditorio, si sono suddivisi in tre gruppi.
Il primo, tenutosi il 24 maggio 2023 ha preso in esame tre grandi esponenti del pensiero illuministico inglese del 1600/1700, quali Locke, Hobbes ed Adam Smith.
Il secondo, tenutosi il 12 giugno 2023, ha avuto come oggetto i pensatori francesi Montesquieu, Voltaire, Diderot e Rousseau.
Il terzo ed ultimo incontro, tenutosi il 22 giugno 2023, ha avuto come tema portante  quei pensatori che hanno determinato il distacco dalla madrepatria inglese e portato alla creazione della nuova nazione degli Stati Uniti ed alla sua Costituzione: Franklin, Washington e Jefferson.

Redazione

La redazione de L'Incontro

Discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *