Marco Abisso e Karina Castorani Gosteva sono i vincitori dell’Edizione All Stars del Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei: si sono aggiudicati rispettivamente il Premio per la Sostenibilità e quello per la Critica. Abisso, milanese, 44 anni, laureato a Brera, ha presentato l’installazione “Ho amato un albero caduto (esso era me ed io fui lui)”, mentre Castorani Gosteva, 34 anni, nata a Lipetsk, in Russia, ma milanese d’adozione, laureata all’Accademia di belle arti Naba, ha partecipato con “L’Infinito”, una tecnica mista su carta di cotone applicata su dibond.
Questa edizione del “Ricoh” (promossa dalla filiale italiana del colosso nipponico e organizzata da Regione Lombardia, con ArtRelation e il patrocinio del Comune di Vimodrone, dove ha sede l’headquarters), ha visto la partecipazione di 29 artisti che avevano vinto il Premio assoluto o quelli di categoria (dipinti, sculture e arte tecnologica) nelle 10 edizioni in cui si era sviluppato il “Ricoh” dal 2010/2011 al 2019/2020.
Il Premio è fortemente improntato alla responsabilità sociale per diversi aspetti: promuove l’arte e aiuta i giovani artisti, ospitandoli in mostre presso location prestigiose, come l’Oberdan nelle prime edizioni e, successivamente, gli spazi espositivi di Regione Lombardia, dove si è conclusa, con la premiazione, questa edizione All Stars. Gli artisti sono chiamati a interpretare i valori della Esg (Environment, social, governance).
Ha commentato il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, che ha anche fatto parte della giuria: “La collaborazione tra Regione Lombardia e Ricoh Italia consente di dare visibilità a tanti talenti emergenti, oltre che promuovere l’arte e la fruizione culturale come mezzo di crescita, individuale e collettiva. Questa Edizione Speciale del Premio conferma l’impegno congiunto a sostegno delle esperienze più promettenti che si affacciano nel panorama artistico contemporaneo.
Attraverso ogni opera, attraverso un magnifico catalogo, grazie alle esposizioni realizzate nella nostra sede, possiamo godere di tutta l’energia e la voglia di interpretare la realtà proprie dello sguardo originale, unico e innovativo dei giovani”. Le opere vincitrici si aggiungono alla collezione d’arte che Ricoh ha iniziato con le scorse edizioni e che è allestita presso la sede di Vimodrone (Milano). Questa raccolta di opere testimonia come per Ricoh l’arte superi il semplice concetto di sponsorizzazione dando vita ad un progetto di lungo periodo che rafforza il legame dell’azienda con il territorio e la sostenibilità.
Nestar Moreno Tosini