In un’epoca in cui il business e l’evoluzione digitale corrono alla velocità della luce, le aziende devono saper tenere il passo nel panorama nazionale, integrandosi al meglio con l’ecosistema. Oggi l’idea di un’impresa, volta unicamente alla massimizzazione del profitto economico è antiquata, poiché la responsabilità sociale nei confronti dell’ambiente circostante è divenuta quasi un obbligo, un dovere verso la cittadinanza.
E se parliamo di responsabilità sociale non possiamo esimerci dal menzionare l’importanza che riveste qualsiasi forma d’arte nelle nostre vite. Il suo ruolo non è solo disciplinare ed accademico, ma soprattutto sociale e civile, rispondendo alle battaglie più ardue e brillanti dei nostri tempi.
Sfide portate avanti dal Gruppo MAG una delle principali realtà italiane del brokeraggio assicurativo, che fa dell’internazionalizzazione e dell’innovazione dei valori imprescindibili rimasti costanti nel tempo, fin dal lontano 1978, anno della sua nascita. Fondata a Napoli e presieduto dal Cavaliere del Lavoro Pierluca Impronta, MAG valorizza la cultura imprenditoriale attraverso varie iniziative, tra cui rientrano anche la bellezza ed il fascino dell’arte.
D’altronde anche il filosofo Nietzsche asseriva come l’arte fosse “la grande creatrice della possibilità di vivere, la grande seduttrice della vita ed il grande stimolante per vivere”. L’importanza di investire sui giovani è una risorsa imprescindibile, sulla quale ogni Paese, che si dica civile, dovrebbe basare il proprio futuro.
Il Premio MAG è l’emblema di ciò: un bando dal titolo “IMMAGINA” offre ai giovani artisti un’occasione di confronto e visibilità. Approfondiamo le strategie aziendali e le opportunità che MAG garantisce alle giovani generazioni con Alberto Magni, Senior Specialty Fine Art – Specialty Fine Art, Jewellery & Private Client.
Vuole raccontarci brevemente la storia di MAG, un’azienda così all’avanguardia? Come si colloca all’interno del panorama italiano ed internazionale?
Il Gruppo MAG, nato a Napoli nel lontano 1978 e guidato da Pierluca Impronta, è una delle principali realtà italiane del brokeraggio assicurativo, con 20 uffici in Italia ed una sede a Londra: per un totale di circa 350 dipendenti. Desideriamo essere il broker italiano per aziende italiane, con interesse anche all’estero. È una realtà di cui siamo profondamente orgogliosi, tanto che lo scorso giugno il presidente della società è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Perché una società come la vostra è interessata all’arte? Quindi ad instaurare un legame con una prospettiva culturale apparentemente assai lontana dal mondo del brokeraggio?
Il lancio del contest “IMMAGINA” è un’iniziativa in linea con la profonda specializzazione raggiunta dall’azienda nel mondo dell’arte e riflette l’impegno concreto nel promuovere la cultura e sostenere la creatività emergente. Con questa sfida i giovani artisti sono invitati ad esplorare la connessione unica tra le discipline artistiche e l’identità aziendale, con la libertà di interpretare il simbolo che ci caratterizza, l’iconico quadrato, prima e unica linea grafica identificativa del Gruppo, spazio di espressione della ricchezza degli universi possibili. L’opera vincitrice diverrà l’espressione tangibile e concreta dei nostri valori.
Quali sono i valori di MAG?
I valori che MAG tutela, sostiene e promuove sono: l’Italianità, lo Stile, il Coraggio, la Cultura e la Visione internazionale. Una “mission vision” che ci guida e caratterizza le nostre attività attuali e gli obiettivi futuri.
Come sarà strutturato il concorso?
I progetti delle opere, che potranno essere di carattere pittorico, scultoreo, di arte digitale e fotografica, dovranno essere presentati entro e non oltre il 16 maggio 2024. Il vincitore verrà ufficializzato alla fine del mese di giugno e avrà tempo fino al 16 ottobre 2024 per realizzare l’opera. In palio un premio del valore di € 5.000, che sarà consegnato in occasione della cerimonia di premiazione, in programma il 14 novembre 2024 presso il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo. La somma sarà una parte devoluta in denaro, mentre un’altra da convertire in una borsa di studio per l’iscrizione ad un corso o un master nel settore artistico. L ’opera vincitrice verrà riprodotta in ben 25 esemplari che saranno collocati all’interno dei nostri uffici.
Una giuria tecnica di primo livello e di altissimo valore….
Esattamente! Un comitato scientifico presieduto dal Presidente del Gruppo MAG Pierluca Impronta e composto da Cecilia Casorati, critico d’Arte e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma; dal Professor Emilio Goj, storico dell’arte e docente di Semiotica visiva presso l’ Accademia di Belle Arti di Milano; Daniela Piscitelli, architetto, grafico e Professore di Disegno Industriale presso l’Università Luigi Vanvitelli di Caserta; Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento di Firenze; Antonio Valentino, presidente dell’Associazione Giovani Collezionisti di Roma e dal giornalista e gallerista Alessandro Vitiello.
Guardando al futuro, quali sono i prossimi progetti dell’azienda?
Abbiamo moltissimi sogni nel cassetto, ma in primis desideriamo continuare a sostenere l’arte italiana con obiettivi ben precisi: sponsorizzazioni di mostre, presenza in master specifici a tema gestione dei beni culturali e attraverso specifici progetti di valorizzazione e restauro del patrimonio culturale italiano in collaborazione con il MIC.
Martina De Tiberis