Tu sei il messaggio” è il nuovo libro di Alessandro Nardone, consulente di marketing strategico, keynote speaker e docente di branding e marketing digitale. L’autore affronta molti dei grandi temi di cui le forze politiche di governo di ogni paese dovranno farsi carico in questa fase storica: l’Intelligenza Artificiale, la Sovranità digitale, il Metaverso.

Come conciliare i valori propri della Civiltà Occidentale con le riforme costituzionali, la difesa della famiglia e il posizionamento internazionale volto a ridurre in modo significativo la dipendenza dalla Cina, ma anche l’Intelligenza artificiale, la Sovranità digitale, il Metaverso e lo sviluppo di forme di e-democracy?

Ognuno di noi è il messaggio

Per Alessandro Nardone “ognuno di noi è il messaggio. L’insieme delle azioni che compiamo determina il livello della nostra autorevolezza e credibilità, a maggior ragione nell’era dominata dai media digitali. Partendo da questo presupposto occorre analizzare il contesto attuale, nel quale la sinistra sta tentando di imporre il proprio modello culturale basato sui dettami del politicamente corretto demolendo valori che costituiscono un patrimonio universale, quel minimo comune denominatore che non dovrebbe avere colore politico”.
Tu sei il mio messaggio” è un’analisi puntuale e dettagliata dell’influenza dei nuovi media nella sfera pubblica e privata, nelle azioni dei governi, ma anche in quelle di ogni singolo individuo perché, grazie o a causa, dei social network, oggi ogni persona può diventare un media in grado di mandare un messaggio. Il suo profilo pubblico corrisponde al suo io, ciò che scrive, posta, pubblica in rete orienta il lettore. Per l’autore, i mezzi di comunicazione non sono mai neutrali.

Siamo noi a creare il database in cui si muovono i big del web

Tu, io, tutti noi siamo il vero motore di tutto indipendentemente dalla nostra collocazione politica o dalla nostra formazione – afferma l’autore -. Siamo noi, con i nostri comportamenti e le nostre decisioni che creiamo il database enorme su cui si muovono tutti i giganti del web e della tecnologia è questo e il traguardo finale del ragionamento. Gli algoritmi che gestiscono social network e piattaforme come ChatGPT influiscono sulle nostre opinioni? Temi di strettissima attualità e di fondamentale importanza in un mondo dove ogni aspetto della nostra vita è consapevolmente o inconsapevolmente influenzato dalla tecnologia.

Nestar Moreno Tosini

Nelle librerie e in tutti i digital store.
Reel di presentazione dell’autore https://www.youtube.com/watch?v=DsasplZ_aZA

 

Nestar Moreno Tosini

Laureato in Scienze della comunicazione presso l’Università della Svizzera italiana, Nestar Moreno Tosini è un giornalista e sociologo italosvizzero

Discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *