La primavera fa rifiorire la stagione teatrale a Torino.

Una composizione poetica intitolata “Il flauto magico” venne musicata dal sommo compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) con il titolo “Die Zauberflote”.

Il testo racconta che in una terra fatata, dove è difficile discernere il bene dal male, il Principe Pamino si smarrisce ed incontra il buffo Papageno. I due personaggi, protetti dai poteri magici di un flauto e di un carillon, aiutati da Pamina e Papagena, sfidano oscure creature e le ire della regina della Notte. Superate tutte le prove passano al Regno della luce, ove trovano l’amore.

La musica di Mozart, il suo “Singspiel”, per profondità di concezione e di elaborazione formale, caratterizza tipicamente la fantasiosa vicenda, impreziosita da costumi, scene allegoriche e cori di voci bianche. Mozart conseguì risultati eccelsi in tutti i generi musicali conosciuti al suo tempo.

Diretto dal maestro Sesto Quatrini, con la regia di Suzanne Andrade e Barrie Kosky, lo spettacolo in lingua tedesca, con l’orchestra e il coro del Teatro Regio, viene presentato dal 31 marzo al 14 aprile 2023 per la prima volta a Torino, suscitando la curiosità e l’ammirazione del pubblico.

Bruno Segre

Bruno Segre

Avvocato e giornalista. Fondatore nel 1949 de L'Incontro

Discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *